Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo acquisto!

Perchè piantare alberi in Sila?


Regala Un Albero è un progetto di salvaguardia ambientale attivo in Italia, per la precisione nel territorio della Sila Piccola, una delle tre aree in cui è suddiviso il vasto altopiano della Sila.

Attraverso la piantumazione di nuovi alberi, Regala Un Albero vuole tutelare e valorizzare il patrimonio naturale dell'area, compensare le emissioni di CO2 presenti nell'atmosfera e diffondere la cultura ecologica. E' proprio a partire da piccoli gesti come la piantumazione di un nuovo albero, infatti, che è possibile comprendere e diffondere valori come il rispetto e l'amore per la natura.

regala-un-albero-sila

Perché Regala Un Albero ha scelto la Sila

Perché piantare alberi proprio in Sila? Diverse ragioni hanno spinto Regala Un Albero a scegliere questo territorio per piantumare nuovi alberi e soprattutto tutelare quelli già esistenti.

Innanzitutto, a partire dal 2014, la Sila (incluso il suo Parco Nazionale) è entrata a far parte della Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera dell'UNESCO. Questo territorio è stato scelto perché caratterizzato da una grande varietà di ambienti naturali con differenti microclimi, che ospitano un patrimonio di biodiversità di fondamentale importanza. Gli uomini si sono stabiliti in quest’area ormai da secoli, ma vivono e lavorano ancora in grande armonia con l’ambiente naturale.

Non è però tutto. Diversi studi hanno infatti dimostrato che in Sila si respira l’aria più pulita d’Europa. Uno dei più recenti, finanziato dall’Unione Europea, ha svelato che a Trivolo, villaggio montano della Sila Piccola, l'inquinamento è quasi pari allo zero. Si respira, quindi, un’aria più pulita perfino di quella del Polo Nord.

regala-un-albero-paesaggio-sila

Ognuno può fare la sua parte per tutelare il paradiso naturale della Sila

La Sila è un vero e proprio paradiso naturale italiano, che merita di essere protetto e arricchito. Ognuno può fare la sua parte. Ogni piccolo grande gesto realizzato in collaborazione con Regala Un Albero può contribuire a gettare le basi di un futuro migliore e più sostenibile.


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione