Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo ordine!

Alberi e biodiversità: protezione, cibo e vita per tutte le specie


La Convenzione ONU sulla Diversità Biologica ha definito la biodiversità come “la varietà e variabilità degli organismi, compresi gli ecosistemi terrestri, marini e acquatici e i complessi ecologici di cui fanno parte”, sottolineando che essa “comprende la diversità all'interno delle specie, tra le specie e degli ecosistemi”. Si tratta, quindi, di un prezioso patrimonio naturale, indispensabile per la vita sulla Terra.

Durante tutto il loro ciclo vitale, gli alberi offrono risorse essenziali e servizi fondamentali per tutte le specie. Proprio per questo motivo, è necessario tutelarli per proteggere anche tutti gli organismi e gli ecosistemi presenti sul pianeta.

regala-un-albero-banner-alberi-biodiversità

Alberi e biodiversità: ecco come sono legati

Le foreste ospitano oltre l'80% delle specie di animali e piante presenti sulla Terra. Durante tutto l’anno forniscono loro cibo, riparo dal freddo e dal caldo, ma anche un luogo dove riposare, nidificare, riprodursi e cacciare le proprie prede. Favoriscono l'aumento del numero di impollinatori e predatori naturali di parassiti, come alcuni tipi di coccinelle.

Una volta giunti al termine del loro ciclo vitale, gli alberi vengono poi utilizzati come luogo per conservare provviste, crescere i più piccoli e appollaiarsi. Anche i tronchi in decomposizione sono utili, poiché immagazzinano umidità e sostanze nutritive che rendono il suolo adatto alla crescita di nuove piante e a garantire la sopravvivenza di tanti diversi tipi di organismi. 

Mettere a dimora nuovi alberi consente quindi di salvaguardare gli ecosistemi e gli habitat a rischio, ricreando le condizioni che hanno permesso a numerose specie di svilupparsi, prosperare ed entrare in relazione in un sistema autosufficiente, equilibrato ma dinamico. Non e però sufficiente riforestare. E' infatti necessario piantare alberi appartenenti a diverse specie autoctone, poiché la diversità biologica dell'ecosistema forestale dipende strettamente dalla varietà delle piante stesse.

regala-un-albero-banner-koala-biodiversità-alberi

Strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030

Dallo scorso anno, Regala Un Albero fa parte delle organizzazioni che, piantando alberi nel territorio dell'Unione Europea, contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo di 3 miliardi di nuovi alberi entro il 2030.

Questo traguardo è stato fissato dalla strategia dell'UE sulla biodiversità, prevista dal Green Deal Europeo, per:

  • espandere le superfici boschive dell'Unione e aumentare la loro resilienza;
  • tutelare e valorizzare la biodiversità;
  • contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento ad essi.

Le foreste svolgeranno un ruolo fondamentale negli sforzi dell'Europa per il ripristino della natura e per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici”, queste alcune delle parole di Hans Bruyninckx, direttore esecutivo dell'Agenzia europea dell'ambiente.


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione