Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

La nostra storia


Regala Un Albero nasce nel 2014 dalla volontà di divulgare la cultura ecologica e di tutelare e valorizzare il patrimonio naturale italiano con azioni concrete. Attraverso la piantumazione di alberi è infatti possibile compensare le emissioni di CO2 e salvaguardare la biodiversità, la bellezza e l'unicità del nostro territorio.

 

 

regala-un-albero-piantumazione-staff

Il primo progetto dedicato alla piantumazione in Italia

regala-un-albero-badge-alberi-piantati-in-italia

Il nostro progetto di salvaguardia ambientale ha come focus uno degli ultimi paradisi naturali del Sud Italia. Si tratta del polmone verde della Sila, area dove si respira l’aria più pulita d’Europa e diventata Riserva della Biosfera dell’Unesco nel 2014. Il suo altopiano si estende per 1.700 km² con altitudine media superiore ai 1.300 metri s.l.m.
Il terreno in cui operiamo si trova in località Spineto, ha un'estensione di oltre 300 ettari ed è situato nel comune di Aprigliano (CS, Calabria), nel territorio della Sila Piccola e nei pressi del Parco Nazionale della Sila. Ospita un vasto bosco di Faggi, Pini, Querce, Biancospino, Pungitopo e numerose altre piante ed arbusti.  

La nostra mission

regala-un-albero-badge-terraLa nostra mission è contribuire alla lotta globale contro il cambiamento climatico, e allo stesso tempo, avvicinare l’opinione pubblica alle tematiche ambientali. Tutto questo è possibile attraverso il coinvolgimento di utenti privati che dedicano alberi ai loro cari e ad aziende partner che scelgono di piantare o adottare un bosco aziendale per dimostrare e comunicare la loro responsabilità ambientale e sociale.

 

regala-un-albero-badge-giallo-piantaPerché boschi e foreste sono così importanti?
Innanzitutto, sono gli ecosistemi più diversi biologicamente sulla Terra. Secondo il Global Forest Watch, infatti, ospitano circa l'80% delle specie animali e vegetali esistenti. Queste aree verdi coprono un terzo delle terre emerse e forniscono direttamente cibo, protezione, riparo, energia, medicinali a circa 1,6 miliardi di persone nel mondo. Inoltre, garantiscono innumerevoli servizi ecosistemici fondamentali per la vita sul pianeta: regolano la presenza di parassiti e patogeni, mantengono il suolo fertile, prevengono frane e alluvioni, raccolgono e filtrano l’acqua, dettano il ciclo del fosforo, dell’azoto e del carbonio, mitigando l’effetto serra e i cambiamenti climatici che ne derivano. 

regala-un-albero-badge-brown


Crediamo fermamente che insieme sia possibile fare la differenza, partendo da piccoli gesti che diano vita ad un cambiamento reale e duraturo. La conservazione della natura è una responsabilità di tutti,
Regala Un Albero ti aiuta a farne parte.

 

Insieme possiamo creare le basi per un futuro migliore e più sostenibile,
un albero alla volta.


 

 Garanzia di esperienza  

Tecniche di piantumazione di alberi in Italia
Gestione di pratiche burocratiche e amministrative
Tutela del territorio, della biodiversità e del paesaggio
Tecniche di sistemazione idrogeologica e naturalistica
Ideazione di progetti specifici per le aziende

 

 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni.