Il Life Cycle Assessment (LCA) è un approccio completo, basato su metodi scientifici, che misura l'impatto di un prodotto o servizio sull'ambiente e sulla salute umana durante tutto il suo ciclo di vita. In altre parole, si tratta di uno studio approfondito dell'energia e dei materiali utilizzati lungo tutta la catena di fornitura e del valore di un prodotto, processo o servizio, volto a calcolare la loro carbon footprint e non solo.
Life Cycle Assessment: cinque fasi e una norma fondamentale
Il ciclo di vita di un prodotto “cradle-to-grave” è composto da 5 step:
-
estrazione della materia prima;
-
produzione e lavorazione;
-
trasporto;
-
utilizzo e vendita al dettaglio;
-
smaltimento dei rifiuti.
Tutte sono oggetto del Life Cycle Assessment, articolato a sua volta in 4 fasi interconnesse:
-
definizione dell'obiettivo e del campo di applicazione (scegliere l'oggetto dell'analisi e le sue finalità);
-
inventario del ciclo di vita (rendicontare l'estrazione delle materie prime e le emissioni prodotte);
-
valutazione degli impatti ambientali (prendendo in considerazione tutti i processi oggetto del LCA);
-
interpretazione dei risultati (rivedere le conclusioni e assicurare la loro validità).
Si tratta indubbiamente un processo lungo e articolato. Proprio per questo motivo, l'Organizzazione internazionale per la normazione (ISO) ha elaborato la norma UNI EN ISO 14044:2021, dedicata ai requisiti e alle linee guida per la valutazione del ciclo di vita.
Una volta in possesso dei risultati dell'analisi, è possibile sviluppare il prodotto in modo strategico, migliorare standard e politiche del settore di riferimento ed elaborare nuove strategie e attività di marketing.
I vantaggi per l'ambiente e per le imprese
L’approccio Life Cycle Thinking (LCT) aiuta le aziende a comprendere e migliorare le loro prestazioni ambientali e sociali, mantenendo invariati o migliorando i loro profitti.
Sulla base di ciò che emerge dall'analisi del ciclo di vita, le imprese sono in grado di intervenire sui processi di produzione e distribuzione dei loro prodotti e servizi per ridurre i consumi energetici, le emissioni di gas serra, l'utilizzo dell'acqua e la produzione di rifiuti. Ottimizzando le loro performance, sono anche in grado di limitare sensibilmente il loro impatto ambientale, conformandosi alle nuove norme riguardanti la Corporate Social Responsibility (CSR) e la gestione del rischio e comunicando con forza il loro impegno sociale e ambientale.
Lascia un commento