Iscriviti alla newsletter e ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo ordine!

Green marketing: comunicare l'impegno generando impatto


Il green marketing consiste nello sviluppo e nella promozione di beni e/o servizi ecologici, necessari per la conservazione delle risorse naturali e per assicurare un reale sviluppo sostenibile. L’obiettivo è comunicare i valori, la mission e le attività delle aziende impegnate concretamente nella sostenibilità, per raggiungere non solo risultati economici, ma anche ambientali e sociali. Il green marketing permette infatti alle imprese di contribuire a cambiare profondamente gli standard del loro settore di appartenenza, di mitigare il loro impatto ambientale e di generare un cambiamento culturale positivo, diffondendo tra i loro clienti prodotti e stili di vita rispettosi dell’ambiente. Ovviamente, tutto questo è possibile solo attraverso un impegno concreto e costante e una comunicazione puntuale e trasparente.

Come e perché attivare una strategia di green marketing?

Una strategia di green marketing si attiva agendo sui prodotti, sul loro processo di produzione, sull’energia e le materie prime utilizzate, sul packaging e la distribuzione e, infine, sulla comunicazione, per ridurre il proprio impatto ambientale e generare valore condiviso. Tutti questi importanti cambiamenti non devono però essere percepiti come qualcosa di “straordinario” da parte del cliente finale, anzi, devono essere “normalizzati”, in modo da diffondere in modo efficace stili di vita sempre più sostenibili.

Il green marketing deve essere:

  • intuitivo, rendendo le alternative sostenibili accessibili e facili da comprendere;

  • integrativo, combinando mercato, tecnologia, effetti sociali ed ambientali;

  • innovativo, creando nuovi prodotti e nuovi stili di vita;

  • accattivante, creando prodotti efficienti, convenienti, durevoli e presentati in modo invitante;

  • informato, in modo da garantire credibilità presso gli stakeholder, così da assicurarne la partecipazione e perfino l'educazione.

Solo un green marketing strutturato in questo modo può permettere ad un’azienda di fissare nuovi standard per incrementare la qualità di processi, servizi e prodotti nel suo settore e di condividere il suo impegno e la sua responsabilità con i clienti, rendendoli parte integrante di un cambiamento reale e duraturo e della lotta globale contro i cambiamenti climatici.

regala-un-albero-green-marketing-banner

Green marketing vs greenwashing

Una strategia di green marketing deve essere caratterizzata da trasparenza, integrità, coerenza e concretezza. Quando anche solo uno di questi elementi viene meno, si rischia di cadere nel greenwashing, ovvero una comunicazione che fa apparire come ecosostenibili le attività e i prodotti di aziende che in realtà cercano di nascondere il loro vero impatto ambientale negativo. In questo modo, è possibile ottenere l’approvazione degli stakeholder e "ripulire" la propria immagine senza realizzare alcun vero cambiamento, ma solo nel breve termine. Si tratta infatti di una "sostenibilità di facciata", che finisce col danneggiare gravemente la reputazione e la credibilità del brand e il rapporto con il cliente, ma soprattutto l’ambiente.

Come può aiutarti Regala Un Albero

Usufruendo dei servizi ESG forniti da Regala Un Albero, ogni azienda può intraprendere un percorso di CSR (Corporate Social Responsibility) completo, trasparente e realmente trasformativo, che coinvolga in prima persona gli stakeholder. Con RUA puoi realizzare progetti di salvaguardia ambientale e mitigazione delle emissioni, regali aziendali green, organizzare eventi a basso impatto ambientale e consolidare le tue competenze in ambito ESG con corsi dedicati alla sostenibilità. Tutto questo, per generare un impatto concreto, passo dopo passo, e comunicare in modo efficace e coerente il tuo impegno per garantire un futuro migliore e più sostenibile per tutti.

 


Leave a comment


Please note, comments must be approved before they are published